Verbale CDF 7 ottobre 2023

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 7 OTTOBRE 2023

Nel giorno di venerdì 7 ottobre alle ore 16,00 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale in video-conferenza per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) DECADENZA DALL’AFFILIAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CASERTANA AVESNATURA APS: DETERMINAZIONI;
3) VARIE ED EVENTUALI.

Essendo intervenuti tutti i Consiglieri in video-conferenza, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 28-29 settembre 2023 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) DECADENZA DALL’AFFILIAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE CASERTANA AVESNATURA APS: DETERMINAZIONI;
Il CDF dà atto di quanto segue:
notificata a mezzo PEC in data 05/10/2023 la nota prot. n. 171, perveniva addì 06/10/2023 dall’Associazione Casertana AvesNatura APS ulteriore mail PEC dal contenuto in parte incollocabile ed in parte dirimente alla quale risultavano allegati il verbale dell’assemblea straordinaria dei soci del 15/09/2023 e lo statuto modificato (quest’ultimo registrato presso l’Agenzia delle Entrate di Caserta in 28/09/2023 al n. 1920).
Al fine di consentire la comprensione del provvedimento che verrà assunto appare opportuno riprodurre il testo della mail PEC inviata dall’Associazione:
Buongiorno,
in allegato:

  • Verbale dell’assemblea straordinaria dei soci del 15/09/2023;
  • Statuto modificato.

Si precisa che la procedura di disaffiliazione è stata avviata dalla scrivente in data 15/09/2023 e che lo statuto variato è stato registrato all’Agenzia delle Entrate in data 28/09/2023, per poi darne comunicazione alla Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus in data 03/10/2023.
Vogliate provvedere alla restituzione della quota secondo le tempistiche indicate e che la decisione di interrompere i nostri rapporti è scaturita dall’impossibilità di accedere all’area personale nonostante il versamento della quota di affiliazione di € 313,00.
SI riterrà interamente responsabile il CDF della Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus, qualora siano rese pubbliche sui vostri canali di comunicazione, i dati dell’associazione ed i nominativi dei suoi tesserati violando il diritto alla riservatezza dei dati personali (diritto, che in altre circostanze, non è stata vostra consuetudine rispettare).
Si diffida, altresì, lo stesso CDF della Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus dal non divulgare notizie false che possano danneggiare l’immagine dell’Associazione Casertana AvesNatura APS.
Distinti Saluti
Pierluigi Marino
Presidente
Associazione Casertana AvesNatura APS
”.
Occorre intanto preliminarmente osservare che la missiva innanzi riprodotta reca la firma di persona (Marino Pierluigi) non tesserata alla FOI per intervenute dimissioni e quindi priva di qualsivoglia legittimazione ad interloquire con gli organi federali.
Pur rivestendo la predetta circostanza già di per sé carattere assorbente e dirimente, si ritiene opportuno entrare nel merito della confusa e raffazzonata ricostruzione operata da chi rappresenta l’Associazione.
Si esaminano quindi i documenti offerti in comunicazione nel loro ordine cronologico.
Quanto affermato nella mail del 06/10/2023 costituisce l’ennesimo tentativo di negare evidenze anche documentali e di artefare la realtà.
Infatti nell’ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria non è contenuto alcun punto né precisamente dedicato (come sarebbe stato obbligatorio) ma neppure alcun richiamo per relationem alla richiesta di disaffiliazione dell’Associazione.
Evidentemente tale alto concepimento è avvenuto successivamente all’Assemblea al preciso scopo di generare il casus belli.
Ed infatti anche nel “nuovo” statuto, come modificato, viene confermato il medesimo tenore testuale degli articoli 3.2 ed 8.2 rispetto allo statuto originario.
Quindi la delibera di richiesta di disaffiliazione non viene adottata dall’Assemblea straordinaria il 15/09/2023.
D’altra parte, se la delibera di disaffiliazione fosse stata adottata dall’Assemblea straordinaria del 15/09/2023 quale necessità vi sarebbe stata di adottarne un’altra da parte del Consiglio Direttivo – organo associativo non legittimato – in data 02/10/2023 !?!
Purtroppo la nota a firma del Presidente Federale è giunta qualche giorno dopo ovvero quando non sarebbe più stato possibile porre rimedio al marchiano errore a meno di non voler registrare una terza versione dello statuto.
Ed ancora non può sfuggire con quale crisma istituzionale e con quale sacertà formale si sia tenuta l’Assemblea straordinaria che viene chiamata a deliberare non già su un elemento fondante quale la richiesta di disaffiliazione dalla FOI ma bensì sulla variazione della denominazione da Associazione Casertana AvesNatura ad Associazione Casertana AvesNatura APS quando nello statuto originario (art. 1.1) aveva già esattamente quest’ultima denominazione.
L’Assemblea del 15/09/2023 non delibera la disaffiliazione dalla FOI, non modifica il proprio statuto nei punti nevralgici attinenti ed afferenti all’alto concepimento procedurale – perché purtroppo postumo –, interviene la delibera nulla del Consiglio Direttivo di richiesta di disaffiliazione in data 02/10/2023, perviene in data 05/10/2023 la mail a firma del Presidente Federale che smonta l’impalco – per vero già costruito a mezz’aria – del Consiglio Direttivo e poi ecco l’egregie interpretatio del Presidente dell’Associazione che nella mail del 06/10/2023 “… precisa che la procedura di disaffiliazione è stata avviata dalla scrivente in data 15/09/2023 (n.d.r. non è vero in quanto l’Assemblea nulla delibera in argomento e lo statuto “nuovo” non contiene alcuna variazione sul punto) e che lo statuto variato è stato registrato all’Agenzia delle Entrate in data 28/09/2023, per poi darne comunicazione alla Federazione Ornicoltori Italiani – Onlus in data 03/10/2023. …”.
Orbene il Presidente dell’Associazione, all’uopo delegato, va a registrare il “nuovo” statuto il 28/09/2023, con un verbale di assemblea straordinaria del 15/09/2023 che avrebbe (si usa il condizionale perché non è vero) inequivocabilmente affermato la volontà dell’Organo Sovrano dell’Associazione di avanzare richiesta di disaffiliazione dalla FOI, va a presiedere in data 02/10/2023 un Consiglio Direttivo che delibera – illegittimamente, non avendone titolo – la “disaffiliazione” dalla FOI dimenticandosi di un verbale assembleare di soli tre giorni prima, salvo poi andare a sostenere l’insussistente avvio in data 15/09/2023 della procedura di disaffiliazione, imputandola quindi all’Assemblea che nulla aveva deliberato sul punto.
È ora necessario passare all’esame delle modifiche apportate con la variazione dello statuto registrato il 28/09/2023 che hanno valore dirimente in ordine alle determinazioni cui si perviene con il presente provvedimento.
Anche in questo caso la fattispecie all’esame sarebbe formalmente non esaminabile in quanto risultano essere state oscurate tutte le firme dei sottoscrittori dello statuto cosicché lo stesso assume provenienza anonima.
Ma ancora una volta il CDF decide di esercitare l’opzione di ignorare lo “stile” di chi rappresenta l’Associazione e di affrontare la questione nella sostanza.
Dal confronto del testo dello statuto in virtù del quale l’Associazione Casertana AvesNatura APS richiese l’affiliazione alla FOI registrato in data 06/06/2023 e del “nuovo” statuto verosimilmente adottato dall’Assemblea straordinaria del 15/09/2023 e registrato il 28/09/2023 si evincono le seguenti significative differenze:
- nell’articolo 4.3 è stata eliminata la parte finale “… in ossequio all’art. 8 dello Statuto FOI. …”;
- l’articolo 4.6 dello statuto originario che recitava “… Gli iscritti alle Associazioni federate sono tenuti all’osservanza degli obblighi di carattere generale prescritti dall’articolo 13 dello Statuto FOI. …” è stato interamente eliminato;
- l’articolo 4.7 dello statuto originario che recitava “… Nel rispettoso ossequio dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana in ordine alla libertà di associazionismo, i Soci ordinari allevatori, i Soci esordienti allevatori ed i Soci di ogni altra tipologia delle Associazioni federate che richiedono liberamente di essere tesserati alla FOI hanno l’obbligo di esclusività e, pertanto, non possono tesserarsi ad altre Federazioni insistenti ed operanti sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli della FOI e, comunque, interagenti nel medesimo ambito di quest’ultima. Per converso il tesserato ad altre Federazioni insistenti ed operanti sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli della FOI e, comunque, interagenti nel medesimo ambito di quest’ultima non potrà essere tesserato alla FOI per il tramite di una delle Associazioni alla stessa federate. Il medesimo principio si applica anche alle Associazioni con riferimento alla libera scelta dell’affiliazione (art. 11 del Regolamento Organico FOI). …” è stato modificato come segue “… 4.6- Nel rispettoso ossequio dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana in ordine alla libertà di associazionismo, i Soci ordinari allevatori, i Soci esordienti allevatori ed i Soci di ogni altra tipologia possono liberamente essere tesserati alle Federazioni presenti sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli dell’Associazione e, comunque, interagenti nel medesimo ambito di quest’ultima. …”;
- l’articolo 4.8 dello statuto originario che recitava “ I Soci ordinari allevatori, i Soci esordienti allevatori ed i Soci di ogni altra tipologia delle Associazioni federate devono inoltre astenersi dal partecipare a manifestazioni ornitologiche organizzate in contrasto con i Regolamenti della FOI. …” è stato modificato come segue “… 4.7- I Soci ordinari allevatori, i Soci esordienti allevatori ed i Soci di ogni altra tipologia delle Associazioni federate possono partecipare a manifestazioni ornitologiche organizzate da tutte le Federazioni a cui l’Associazione è affiliata. …”;
- nell’articolo 4.9 dello statuto originario che recitava “…Chi intende essere ammesso come associato deve farne richiesta al Consiglio Direttivo mediante una domanda scritta (modulo di iscrizione) che dovrà contenere:
- l’indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica;
- la dichiarazione di conoscere e accettare integralmente il presente statuto, gli eventuali regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi;
- la dichiarazione di conoscere e accettare integralmente lo Statuto FOI, il Regolamento Organico e tutti gli altri regolamenti federali e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi federali;
- la dichiarazione di conoscere, accettare ed osservare integralmente l’articolo 13 dello Statuto FOI;
- la dichiarazione di conoscere, accettare ed osservare integralmente l’articolo 11 del Regolamento Organico FOI; omissis …
”, divenuto articolo 4.8 nel “nuovo” statuto sono stati eliminati i seguenti alinea:
… - la dichiarazione di conoscere e accettare integralmente lo Statuto FOI, il Regolamento Organico e tutti gli altri regolamenti federali e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi federali;
- la dichiarazione di conoscere, accettare ed osservare integralmente l’articolo 13 dello Statuto FOI;
- la dichiarazione di conoscere, accettare ed osservare integralmente l’articolo 11 del Regolamento Organico FOI; …
”.
Risultano praticamente eliminati dallo statuto dell’Associazione tutti i riferimenti alla FOI ed al rispetto dello Statuto e dei Regolamenti della stessa nonché contravvenute più disposizioni statutarie e regolamentari.
In altri termini l’adozione del “nuovo” statuto da parte dell’Associazione Casertana AvesNatura APS (registrato in data 28/09/2023) ha determinato il venir meno dei capisaldi dell’affiliazione della stessa alla Federazione Ornicoltori Italiani, avendo registrato una volontà dei Soci firmatari – beninteso, non noti – contraria a quella manifestata con l’adozione dello statuto originario del 06/06/2023 (ovvero solo tre mesi or sono) e palesemente in violazione degli articoli 5, ultimo comma, e 13 dello Statuto federale nonché dell’articolo 11 del Regolamento Organico FOI.
Tale ultima evidenza, non nota fino al 06/10/2023 – giorno dell’invio della mail PEC con relativi allegati da parte dell’Associazione – si appalesa confermativa di quanto già reso oggetto di contestazione da parte del Consiglio Direttivo Federale nella nota trasmessa a mezzo PEC in data 05/10/2023 a firma del Presidente Federale e non abbisogna di ulteriore istruttoria in quanto fondata su elementi documentali.
Quindi il messaggio di benvenuto indirizzato all’Associazione Casertana AvesNatura APS da parte di sedicente confederazione non riconosciuta dalla F.O.I., insistente ed operante sul territorio nazionale con scopi congruenti o similari a quelli della Federazione Ornicoltori Italiani – e quindi della Confederazione Ornitologica Mondiale (C.O.M.) alla quale la FOI aderisce ai sensi dell’art. 4 del proprio Statuto –, costituisce certezza dell’affiliazione alla stessa in dispregio delle disposizioni statutarie e regolamentari innanzi citate, preannunciata dalle modifiche statutarie adottate.
Alla luce delle esposte deduzioni e degli elementi documentali acquisiti nonché in considerazione della scorrettezza e della mala fede istituzionali accertate, il Consiglio Direttivo Federale delibera, ai sensi dell’articolo 11 del Regolamento Organico, la decadenza dall’affiliazione con effetto immediato dell’Associazione Casertana AvesNatura APS, con sede in Caserta alla Via Cesare Pascal 15/A (codice affiliazione 102) dalla Federazione Ornicoltori Italiani.
La quota di affiliazione versata non sarà restituita.
L’eventuale richiesta di tesseramento alla FOI dei Soci dell’Associazione Casertana AvesNatura APS per il tramite di altra Associazione federata sarà gestita mediante l’applicazione della clausola di gradimento.

3) VARIE ED EVENTUALI;
Il CDF delibera la concessione di contributo di euro 500,00 a favore della CTN-EFI, per consentire di sostenere le spese relative alla prevista programmazione anno 2023.

La riunione termina alle ore 18,00 del giorno 7 ottobre 2023.

 

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata