Verbale CDF 4 e 5 aprile 2025
VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 4-5 APRILE 2025
Nei giorni di venerdì 4 aprile alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 5 aprile 2025 in Piacenza alla Via Caorsana 94, Località Le Mose, presso la Sede Federale, si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
2) EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE ISTITUZIONALE NEL RAGGRUPPAMENTO CALABRIA;
3) VARIE ED EVENTUALI.
Essendo intervenuti tutti i Consiglieri, il presidente della COM-Italia Ignazio Sciacca nonchè su invito anche il presidente ODG Andrea Benagiano, il presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.
1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE PRECEDENTE;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 31 gennaio - 1 febbraio 2025 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.
2) EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE ISTITUZIONALE NEL RAGGRUPPAMENTO CALABRIA;
Il CDF indica quale Commissario del Raggruppamento Calabria il Presidente Federale Antonio Sposito all’uopo conferendogli specifica nomina. Il Commissario condurrà in tempi brevi il Raggruppamento a nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Regionale con durata fino a scadenza naturale. Il Presidente uscente presenterà in occasione della prossima assemblea il resoconto economico della sua gestione fino a tutto il 31/03/2025.
3) VARIE ED EVENTUALI;
- Il CDF, ha esaminato la relazione del consigliere federale delegato Francesco Badalamenti in ordine alla controversia insorta tra lo Scotch Canary Club Italiano e la Commissione Tecnica Nazionale dei Canarini di Forma e Posizione Lisci, addivenendo alle seguenti determinazioni. Si è osservato che la controversia, pur partendo da osservazioni e considerazioni di carattere tecnico sulla razza, si è generata a motivo del comportamento del Club non in linea con le direttive federali ed in contrasto con le norme di buon senso che devono disciplinare i rapporti all’interno della FOI. A tanto deve essere aggiunto che la CTN è organo tecnico della federazione alla quale spetta il compito e la responsabilità di assumere decisioni di carattere tecnico mentre al club viene riservata l’azione di sollecitazione di tale responsabilità. In altri termini non si è al cospetto di entità paritarie in argomento dovendosi considerare che il Club non è organo della federazione. Il Club in parola ha assunto in diverse occasioni un atteggiamento tutt’altro che costruttivo e sempre di avversione rispetto alla CTN che ha tacciato più volte di incompetenza e di inadeguatezza. Ebbene il CDF ritiene di dover stigmatizzare tale comportamento indicando al Club di interrompere con effetto immediato tale suo atteggiamento e tornare ad assumere il proprio ruolo di competenza, evitando di innescare diatribe che hanno interessato addirittura contatti con l’estero. Di tal guisa il CDF delibera di irrogare allo Scotch Canary Club Italiano, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento Organico, il provvedimento sanzionatorio della censura, nel contempo sottoponendo lo stesso a procedura di verifica sui comportamenti futuri a cura del Consigliere delegato.
- Il CDF, dopo aver udito l’istruttoria del Consigliere Federale delegato Francesco Badalamenti e dopo aver acquisito il parere favorevole del Direttivo dei Club di Specializzazione, delibera il riconoscimento del seguente Club:
“Club Italiano del Canarino Lipocromico a fattore giallo”, con sede in Vico Rame n. 6 - 80058 Torre Annunziata (NA). Il predetto riconoscimento è subordinato al pervenimento presso la segreteria FOI dell’atto costitutivo e dello statuto registrati presso il competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate nonché del certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di spesa del 11/3/2025 pervenuto dalla ditta Pulinet srl di Piacenza (PC), per intervento straordinario di pulizia generale della Sede Federale.
- Il CDF, con riferimento alla richiesta Aovo pervenuta in data 14/3/2025 volta ad ottenere autorizzazione a consentire la partecipazione di espositori stranieri provenienti da nazioni limitrofe alla mostra di Caorle 11° Aves Expo della Venezia Orientale "Senza Confini”' che si terrà nel mese di ottobre 2025, concede la richiesta autorizzazione.
- Il CDF, nello spirito di incentivare iniziative di divulgazione, indispensabile all’acquisizione di nuovi soci, concede al Raggruppamento Interregionale Veneto Trentino Alto Adige a titolo gratuito n. 8 copie di pubblicazioni FOI di cui alla richiesta avanzata in data 24/2/2025.
- Da una recente ricognizione effettuata dal personale addetto presso il deposito FOI di Calendasco è stata rilevata la presenza di gabbie da esposizione riservate alle sezioni Colore - EFI – Ondulati. Tali gabbie sono ormai da diversi lustri fuori standard per quanto attiene al Campionato Mondiale ed alle mostre Internazionali. Con l’avvento delle gabbie di cartone le stesse sono divenute pressoché inutilizzate con l’aggravio che la giacenza delle stesse comporta un significativo ingombro spaziale all’interno del deposito. Dalla disamina delle predette gabbie si è altresì evidenziato che un gruppo di esse versano in condizioni tali da dover essere macerate in quanto presentano evidenti segni di corrosione soprattutto nelle parti lamierate, tali da non consentire alcun intervento riparatorio. Tal altre di queste gabbie, ancorché in condizioni non propriamente vicine alla consunzione potrebbero essere ancora utilizzabili nell’ambito delle mostre nazionali. Il CDF, aderendo ad una corrispondente ed accorata richiesta pervenuta dalla Federazione cubana, delibera la devoluzione donativa del primo gruppo di gabbie, allo stato non ancora quantificate alla stessa, senza costi e/o spese per la FOI. Il CDF valuterà la devoluzione della restante parte ai Raggruppamenti che ne faranno richiesta, previa emanazione di specifico regolamento.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di PCTLC Soluzioni informatiche di Milano relativo al rinnovo del contratto di tenuta dei servizi mail PEC ed SMS della FOI. Dispone che il presente deliberato sia trasmesso ai fini della conferma del preventivo a cura della segreteria federale entro e non oltre il 09/04/2025.
- Il CDF delibera l’accettazione del preventivo di STA srl di San Martino in Rio (RE) per l’acquisto di n. 3 carrelli per il trasporto di uccelli di grande taglia con relativi trasportini mod. Safari ed accessori.
- Il CDF conferisce delega al presidente del raggruppamento regionale Campania Gaetano di Spigna di predisporre le attività di partecipazione della FOI a “Campania Alleva” presso i locali dell’ente fiera Cecas di Benevento che si svolgerà da 9 all’11 maggio 2025.
- Il CDF, avendo avuto opportunità di osservare e riscontrare comportamenti contrari al Codice Deontologico e alle regole generali di condotta dal punto di vista etico, durante le fasi di giudizio delle esposizioni ornitologiche specialistiche di Club, da parte degli “Allevatori Esperti”, individuati e prescelti dai Club, in affiancamento al giudice designato, conferisce incarico al Consigliere Francesco Badalamenti di modificare e integrare il testo dell’art. 16 del Regolamento Club di Specializzazione, previa concertazione nella sede della convocanda Assemblea dei Club di Specializzazione.
La riunione termina alle ore 20,00 del giorno 5 aprile 2025.
IL PRESIDENTE F.O.I. IL SEGRETARIO F.O.I.
Antonio Sposito Giovanni Nunziata