Verbale CDF 18 e 19 marzo 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 18-19 MARZO 2022

Nei giorni di venerdì 18 marzo alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 19 marzo 2022 alle ore 9,00 presso Hotel Casal dell’Angelo, via Variante 7 Bis, 80034 Marigliano (NA), tel. 081 841 2471 si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Sede Campionato Mondiale 2023: determinazioni;
3) Campionato Italiano Club di Specializzazione 2022: determinazioni;
4) Varie ed eventuali.

Sono presenti tutti i Consiglieri Federali e su invito il Presidente dell’Ordine dei Giudici ed il Presidente COM-Italia Ignazio Sciacca. Il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente.
Viene approvato il verbale della seduta del 18-19 febbraio 2022 nella sua versione definitiva già inviato dalla Segreteria a tutti i Consiglieri via mail.

2) Sede Campionato Mondiale 2023: determinazioni;
Il CDF comunica che è ritornata disponibile la sede di Carrara che, in una alle altre ancora ricorrenti, verrà opportunamente valutata.

3) Campionato Nazionale di Specializzazione (chiusura 18 dicembre 2022): determinazioni;
Le Associazioni Ornitologiche Rocchese “Il Castello”, Campania Felix, A. Ghigi e U.N.O. Campania, costituenti il Consorzio Ornicampania organizzatore del Meeting Ornitologico Campano, hanno comunicato l’accettazione della proposta inviata dal CDF per l’organizzazione dell’evento per i canarini F.P. Lisci - Canarini F.P. Arricciati. Le Associazioni Pescarese e Maceratese hanno comunicato l’accettazione della proposta inviata dal CDF per l’organizzazione dell’evento relativamente alle Specializzazioni EFI ed Ondulati e altri Psittaciformi. La sede individuata per i canarini F.P. Lisci - Canarini F.P. Arricciati è Nocera Inferiore mentre quella per EFI ed Ondulati e altri Psittaciformi è Montesilvano (PE). Il CDF, pur rimanendo in attesa di valutare ipotesi al momento ancora ricorrenti circa l’organizzazione dell’evento per il settore Colore, recepisce la disponibilità delle Associazioni Pescarese e Maceratese ad ospitare anche tale ultima Specializzazione. Si rimane in attesa di valutare sviluppi per la sezione Canto. Il CDF comunica che per le iniziative di cui innanzi viene previsto un contributo sui costi dei convogliamenti (la cui attivazione rimane a carico dei Comitati Organizzatori) e si valuteranno ipotesi di riconoscere contributi anche relativamente agli altri settori organizzativi. Si precisa che, per quanto all’evento sia privilegiata la presenza dei Club di Specializzazione, lo stesso è aperto alla partecipazione di tutti i tesserati FOI, indipendentemente dalla loro iscrizione ai Club medesimi. Il CDF prevede che le Mostre di cui innanzi siano occasione di partecipazione e di aggiornamento per i Giudici che ne avessero interesse, favorendo, di concerto con i Presidenti di Collegio nell’Ordine dei Giudici, con le CTN e con i Club, la loro presenza nelle località prescelte. In tale ottica il CDF valuterà altresì di esentare gli organizzatori dal pagamento della quota dei Giudici italiani convocati. I Comitati Organizzatori sono tenuti a mettere a disposizione spazi dedicati agli incontri convegnistici fra giudici ed allevatori nei pressi delle strutture ospitanti i soggetti in esposizione per singola razza e/o mutazione. Ai fini della premiazione il CDF ritiene che venga data massima valenza al Titolo di Campione Nazionale di Specializzazione ed ai successivi piazzamenti (fino al terzo posto) mediante il riconoscimento di pergamena e coccarda, queste ultime da intendersi standardizzate per tutti i Comitati Organizzatori che di concerto tra loro ne decideranno le tipologie. I Club presenti hanno titolo di prevedere premiazioni speciali dedicate ai loro iscritti.
Le Mostre relative alla tenuta del Campionato Nazionale di Specializzazione dovranno comunque essere inserite a calendario esclusivamente dalle associazioni organizzatrici.
La partecipazione dei Club al Campionato Nazionale di Specializzazione non verrà considerata come una delle quattro mostre da ciascuno inseribili a calendario ai sensi dell’art. 13, ultimo comma, del Regolamento Club di Specializzazione.
Sarebbe auspicabile che, in concomitanza con il Campionato Nazionale di Specializzazione, non fossero inserite a calendario altre Mostre.

4) Varie ed eventuali.

  • Il CDF delibera la concessione del contributo di euro 1.000,00 all’Associazione Ornitologica Basso Piave per la tenuta dell’Oasi Naturale di Trepalade di Quarto d’Altino (VE).
  • Il Consigliere Iannuccili comunica al CDF di aver contattato il distributore farmaceutico Demas al fine di ottenere la migliore quotazione per l’acquisto agevolato dei vaccini anti-vaiolo per canarini (Poulvac Canary Pox FOI). Ottenuta tale offerta saranno comunicate le modalità per l’effettuazione degli ordini
  • Il CDF delibera l’invio di euro 1.000,00 per l’acquisto di materiali ornitologici da destinare alla COM Ucraina.
  • Il CDF ritiene di non poter accogliere la richiesta di rimborso delle spese postali avanzata dall’Associazione Bellator Frusino di Frosinone in quanto la consegna degli anellini è franco sede associazione, non rilevando le successive spedizioni verso le residenze dei tesserati.
  • Il CDF dispone l’inoltro di formale interpello ai tesserati Bitetti Erasmo (rna 7TTD), Ruggeri Gianluca (rna 05HF), Staffieri Bruno (rna 4DDV) volto a chiarire la loro posizione in ordine all’appartenenza ad altra sedicente federazione presumibilmente operante sul territorio italiano nel settore di ornitologia agli effetti di quanto previsto dall’art. 11 del Regolamento Organico. Quanto innanzi a seguito di comunicazione in tal senso pervenuta dall’Associazione Ornicoltori Lucani e di informazioni discendenti da un profilo Facebook.
  • Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta a mezzo pec in data 14/03/2022, concede all’Associazione Ornicoltori Salernitani l’utilizzo del furgone per il trasporto di animali vivi. La consegna dell’automezzo avverrà nelle mani del convogliatore ufficiale FOI, Fabrizio Biasol.
  • Il CDF, in accoglimento della richiesta pervenuta a mezzo pec in data 19 marzo 2022, concede al Comitato Organizzatore Mostra Internazionale dei Tre Mari l’utilizzo del furgone per il trasporto di animali. La consegna dell’automezzo avverrà nelle mani del convogliatore ufficiale FOI, Zito Calogero.
  • Il CDF, al fine di provvedere alla pubblicazione anticipata ed in via del tutto eccezionale esamina ed approva il verbale del Consiglio dei Presidenti di Raggruppamento del 18 dicembre 2021 svoltosi a Piacenza nella sede Federale.

La riunione termina alle ore 19,00 del giorno 19 marzo 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata