Verbale CDF 21 e 22 ottobre 2022

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERALE DEL 21-22 OTTOBRE 2022

Nei giorni di venerdì 21 ottobre alle ore 18,00 ed in prosieguo sabato 22 ottobre 2022 presso Hotel Casal dell’Angelo, via Variante 7 Bis, 80034 Marigliano (NA), si è riunito il Consiglio Direttivo Federale per la discussione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
2) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Mostra d’Oltremare di Napoli;
3) Campionato Mondiale 2023: comunicazioni del Presidente Sciacca sulla formazione della squadra dei collaboratori;
4) Provvedimenti disciplinari: determinazioni;
5) Campionato Nazionale di Specializzazione 2022: comunicazioni;
6) Progetto editoriale CFPL: determinazioni;
7) Varie ed eventuali.

Essendo intervenuti i Consiglieri Nunziata, Iannuccilli, in presenza, ed i Consiglieri Crovace e Badalamenti, in videoconferenza, nonché su invito anche il Presidente della COM-Italia, il Presidente Sposito dichiara valida ed aperta la seduta.

1) Approvazione del verbale della riunione precedente;
Viene approvato il verbale della seduta del giorno 2-3 settembre 2022 nella sua versione definitiva già inviato via mail dalla Segreteria a tutti i Consiglieri.

2) Campionato Mondiale 2023: sopralluogo Ente Fiera Mostra d’ Oltremare di Napoli;
Nel primo pomeriggio di sabato 22/10/2022 è stato effettuato un sopralluogo presso la Mostra d’Oltremare alla presenza dei signori Guido Campiglia (giudice internazionale di canarini Harzer-Roller) e Diego Di Maio (presidente del Club del canarino Malinois), volto a compiere la verifica sulla quadratura e sulla struttura degli ambienti nei quali ospitare gli uccelli da canto e nei quali verrà tenuto il giudizio dei medesimi. Il sopralluogo si è avuto nel luogo progettualmente destinato a tali esigenze, contemperando la necessità di utilizzare un settore meno soggetto a rumorosità.

3) Campionato Mondiale 2023: comunicazioni del Presidente Sciacca sulla formazione della squadra dei collaboratori;
Il presidente Sciacca riferisce di aver effettuato la raccolta delle disponibilità di risorse di collaboratori dai Raggruppamenti alcuni dei quali non ne hanno fatto pervenire alcuna. Lo stesso, su specifica richiesta del presidente, si è assunto l’impegno di ulteriormente sollecitare i territori in ordine alla necessità di risorse umane da impiegare in un evento di così grande importanza per il nostro movimento ornitologico. Il numero di collaboratori che a vario titolo (per l’intero periodo oppure solo alcuni giorni) hanno fatto pervenire la loro disponibilità è attualmente pari a 103. Il CDF conviene che tale numero si appalesa ancora non sufficiente per tutte le necessità del Campionato Mondiale.

4) Provvedimenti disciplinari: determinazioni;
Il CDF, con riferimento ai procedimenti disciplinari aperti nei confronti dei tesserati

69SL   AIELLO ELISEO
MS51  ATZENI ANDREA
NP26  DEIANA SALVATORE
NX99  FARRIS FRANCESCO
28XN  GAVIANO SAMUELE
3MBB GIAMMONA GASPARE
1EEC  LO BELLO GIUSEPPE
1VBB  LO BUE ANTONINO
25FF  LO SARDO GIUSEPPE
22ML  VELLA LEONARDO

osserva che:
- La missiva inviata ai sigg. Giammona Gaspare e Farris Francesco è stata restituita al mittente a causa della carenza di un requisito formale: delle stesse si dispone un nuovo invio al fine della corretta formalizzazione del procedimento e prima di assumere ogni provvedimento;
- Le missive inviate ai signori Aiello, Atzeni, Deiana, Lo Bello e Lo Sardo, pur risultando regolarmente recapitate, non hanno avuto esito alcuno;
- La missiva inviata al signor Gaviano Samuele veniva esitata con lettera dell’avv. Marco Porcu di Cagliari, il contenuto della quale non è apparso ricorrente in quanto il procedimento disciplinare è stato attivato su deliberazioni del CDF estremamente puntuali quanto alle motivazioni addotte a suffragio, tutte rese oggetto di pubblicazione;
- Le missive inviate dai signori Vella e Lo Bue parimenti non contengono argomentazioni da potersi considerare quali esimenti rispetto alla condotta loro contestata;
Alla stregua delle osservazioni di cui innanzi il CDF delibera, ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Organico, di comminare ai signori
69SL   AIELLO ELISEO
MS51  ATZENI ANDREA
NP26  DEIANA SALVATORE
28XN  GAVIANO SAMUELE
1EEC  LO BELLO GIUSEPPE
1VBB  LO BUE ANTONINO
25FF  LO SARDO GIUSEPPE
22ML  VELLA LEONARDO
il provvedimento disciplinare della sospensione per mesi quattro a decorrere dal 22 ottobre 2022 fino al 21 febbraio 2023, ritenendo in tal modo computato anche il periodo di inibizione. Avverte i destinatari del presente provvedimento disciplinare che, in caso di ulteriore recidiva afferente la violazione dell’art. 11 del Regolamento Organico, sarà attivato il procedimento di cui al successivo art. 17.
Con riferimento al procedimento disciplinare aperto nei confronti del signor Pullì Domenico il CDF, in considerazione della lettera di scuse e di ravvedimento fatta pervenire alla Segreteria Federale ed alla pubblicazione sui canali social di post e video messaggi confermativi dell’abiura del proprio comportamento, dispone la derubricazione del titolo sanzionatorio da art. 17 Regolamento Organico ad art. 16 stesso Regolamento e commina al predetto tesserato il provvedimento disciplinare della sospensione per mesi sei a decorrere dal 22 ottobre 2022 fino al 21 aprile 2023, ritenendo in tal modo computato anche il periodo di inibizione. Avverte il destinatario del presente provvedimento disciplinare che, in caso di recidiva, sarà attivato il procedimento di cui all’art. 17 del regolamento Organico.

5) Campionato Nazionale di Specializzazione 2022: comunicazioni;
Il CDF informa che le attività di convogliamento per il Campionato Nazionale di Specializzazione sarà effettuato a cura dei tre Comitati Organizzatori, secondo il programma che a breve verrà pubblicato. Si raccomanda che il programma di convogliamento debba coprire tutti i territori al fine di consentire a tutti gli allevatori FOI interessati di partecipare.

6) Progetto editoriale CFPL: proposte;
Il CDF, prendendo spunto dalla proposta pervenuta dal giudice Nicola Giordano, istituisce un progetto editoriale dedicato alla sezione dei canarini di forma e posizione lisci. Affida il coordinamento del progetto al Consigliere Francesco Badalamenti il quale curerà di coinvolgere allevatori, giudici, Presidente di Collegio di Specializzazione, Commissione Tecnica Nazionale e Club di Specializzazione che riterrà particolarmente esperti nelle singole razze oggetto di attenzione. Il progetto dovrà culminare nella pubblicazione di un compendio con connotazione di carattere enciclopedico, contenente immagini e fotografie relativamente alle quali il CDF si riserva di individuare un professionista del settore.

7) Varie ed eventuali;
-
Il CDF, a seguito richiesta mail del 30 agosto 2022 pervenuta dall’Associazione Fiorentina Ornitologica, ottenuto il parere favorevole da parte del Raggruppamento Toscana, delibera l’erogazione di un contributo di euro 350,00, per l’attuazione del Meeting Ornitologico “Il Canarino Siamese” attualmente denominato Perla, al quale hanno aderito autorevoli personalità del mondo ornitologico per un confronto dell’inquadramento genetico, prospettive, divulgazione ed aggiornamento. Su invito saranno esposti soggetti provenienti dai più importanti allevamenti della mutazione e saranno presenti allevatori ed esperti da tutta Italia ed anche dall’estero, interessati alla partecipazione al meeting. Saranno effettuate riprese video che saranno messe a disposizione della Federazione, della CTN dei Canarini di Colore e dei Giudici di Specializzazione per l’approfondimento e la divulgazione della mutazione.
-Il CDF, a seguito richiesta mail del 5 settembre 2022 pervenuta dall’Associazione Ornitologica Apuana, ottenuto il parere favorevole da parte del Raggruppamento Toscana, delibera l’erogazione di un contributo di euro 350,00, per l’organizzazione del Convegno “criticità dell’allevamento ornitologico: ambiente e alimentazione”, curato dal Dott. Iemmi e dalla Dott.ssa Zanardi nell’ambito del 36° Campionato Regionale Toscano.
-Il CDF, relativamente alla mostra di Valconca 2022, Fringillia e Ibridia, che si terrà dal 3 al 6 novembre a Morciano di Romagna, ottenuto, il parere favorevole da parte del Raggruppamento Emilia Romagna, autorizza l’esposizione di soggetti fuori concorso, in classe sperimentale ai fini di consentire lo studio su uccelli aventi caratteristiche fenotipiche particolari, di accertata rarità ovvero connotate da mutazioni genetiche nuove. Tali soggetti potranno recare anello con codice RNA diverso da quello dell’espositore purchè appartenenti a federazioni facenti parti della COM. Gli esiti degli approfondimenti effettuati andranno relazionati a cura della competente CTN e corroborati da contributi ed articoli da pubblicare sulla rivista istituzionale. Concede per tale iniziativa all’associazione AAA di Rimini un contributo di euro 350,00.
-Il CDF, dopo aver ottenuto parere conforme da parte del Raggruppamento Sicilia, in accoglimento della richiesta pervenuta con mail del 31 agosto 2022, concede alla A.O. Ragusana un contributo di euro 350,00, per l’attuazione del progetto divulgativo che sarà tenuto in occasione della mostra dal 15 al 20 novembre 2022, con la partecipazione della Associazione “Passione Pappagalli Free Flight” che farà una dimostrazione di volo libero di pappagalli a cui saranno invitati ad assistere scolaresche e associazioni di inclusione per persone diversamente abili.
Il CDF, nel prendere atto della segnalazione pervenuta dall’Ass. Ornitologica Trinacria in data 08/09/2022, dichiara la decadenza del sig. Ninfosi Angelo dalla qualità di tesserato nel contempo disponendone la cancellazione dal relativo elenco e inibendo la partecipazione dello stesso a tutte le manifestazioni in calendario per la corrente stagione mostre. La Segreteria federale curerà l’attuazione esecutiva della presente determinazione.
Il CDF, letta la relazione del presidente del Raggruppamento Lazio, conferisce mandato all’avv. Francesco Saverio Dalba di porre in essere tutte le attività volte ad ottenere dalla Banca Nazionale del Lavoro, Filiale di Monterotondo (RM), il rimborso della giacenza sul conto corrente intestato al compianto Domenico Lattanzi, già segretario del ROL sul quale risultano accreditati i contributi esclusivamente provenienti dalla FOI e dal precedente segretario Andrea Ranaldi. Il Consiglio Direttivo del Raggruppamento è autorizzato ad assumere contatti diretti con il legale nominato al fine di porre a sua cognizione gli elementi documentali utili alla gestione della pratica.
Il CDF, esaminata la proposta commerciale AppFOI pervenuta da Federeventi Caltanissetta, ritiene di non essere nelle condizioni di valutarla nel merito in quanto il costo richiesto per la sua attuazione è totalmente fuori budget rispetto alle quadrature di bilancio della Federazione.
Il CDF, in risposta al reclamo presentato dalla tesserata Ornella Biogianchino (codice RNA 38AM), osserva quanto segue:
- nelle determinazioni del CDF riguardanti l’argomento “Problematica scolorimento anelli” pubblicate sul sito istituzionale il 7 dicembre 2021 vengono forniti con precisione e specificazione tutte le iniziative da intraprendere al fine di evitare di incorrere nell’inconveniente lamentato. Per comodità di lettura si riporta di seguito lo stralcio della predetta pubblicazione: “… Qualora invece lo scolorimento avesse determinato la cancellazione di tutti o anche solo di alcuni dati essenziali contenuti sull'anellino, il CDF dispone quanto segue:
a) a richiesta dell'Allevatore (da inoltrarsi alla Segreteria FOI) la Demerio s.a.s. rilascerà una dichiarazione attestante tutte le tipologie di anellini prodotti e consegnati ad ogni singolo Allevatore con i relativi numeri progressivi;
b) conseguentemente la Segreteria FOI attesterà, ad ogni effetto di legge, che l'anello scolorito regolarmente calzato alla zampa di un determinato animale (con descrizione precisa dello stesso) reca i dati non più sullo stesso leggibili;
c) tale attestato consentirà l'esercizio del pieno diritto di partecipazione alle mostre, sia per l'esposizione di soggetti singoli sia per la formazione di stamm. …”
nonché della circolare n. 3/2022 nella quale viene ulteriormente precisato ai fini della giudicabilità che “… qualora l’anello risultasse totalmente scolorito ed il codice RNA fosse leggibile solo in negativo per l’impressione laser rimasta sul metallo il soggetto va ugualmente giudicato. Quanto innanzi perché i problemi di scolorimento sono sicuramente riferibili solo agli anelli anno 2022, non essendosi registrato alcun caso di scolorimento negli anni precedenti. … Si precisa inoltre che il compito del controllo anelli spetta al Comitato Organizzatore, pertanto qualora il Giudice dovesse notare eventuali anomalie ha il dovere di interpellare il Direttore Mostra e far verificare quanto da lui notato. …”;
- dalla documentazione allegata al reclamo non si evince la presenza del prescritto attestato che, verosimilmente, non è stato mai richiesto;
- senza il predetto attestato il Comitato Organizzatore della Mostra non avrebbe dovuto accettare all’ingabbio il soggetto in questione;
- essendo stato erroneamente accettato il soggetto all’ingabbio, il giudice avrebbe dovuto regolarmente giudicarlo e poi richiedere al Comitato Organizzatore della Mostra l’esclusione dello stesso dalla partecipazione.
Si dispone che lo stralcio del presente deliberato assunto dal CDF allo scopo di chiarire la procedura applicabile in futuro ai casi come quello in esame venga trasmesso all’allevatrice, all’Ordine dei Giudici ed alla Associazione Organizzatrice della mostra.
Il CDF, con riferimento alla richiesta di carattere consultivo avanzato dal tesserato Francesco Nonni (cod. RNA 33HT) di fondare il Club Italiano Allevatori Psittacula, secondo le specifiche in essa contenute, rimette gli atti al Direttivo dei Club di Specializzazione ed alla Commissione Tecnica Nazionale O&aP per l’emissione dei pareri di rispettiva competenza, non senza osservare che la denominazione deve contenere unicamente l’indicazione della specie, della razza o della mutazione. Il Consigliere Francesco Badalamenti, recepiti i predetti pareri, relazionerà in argomento in occasione della prossima riunione del CDF.
Il CDF delibera l’accettazione del preventivo del pervenuto dalla ditta Studio Creative Label di Simone Pucci di Castiglione del Lago (PG) per la video ripresa delle caratteristiche fenotipiche del canarino Nero Perla da utilizzare in occasione della presentazione dello stesso alla prima tornata del riconoscimento internazionale prevista al Campionato Mondiale di Napoli 2023.
Il CDF, a causa problematiche legate al Covid e dell’annullamento di un considerevole numero di mostre a calendario, delibera la deroga all’Art. 31 del Regolamento Ordine dei Giudici fino a tutta la stagione mostre 2021, riprendendo l’obbligo di esposizione ivi previsto dalla stagione mostre 2022.
Il CDF, dopo aver concretamente valutato l’entità dei costi effettivamente da sostenere, delibera la concessione di un ulteriore contributo pari ad euro 500,00 al Comitato Organizzatore del Campionato Nazionale di Specializzazione Canto che si svolgerà nel mese di dicembre 2022.

La riunione termina alle ore 21,00 del giorno 22 ottobre 2022.

   IL PRESIDENTE F.O.I.                                                            IL SEGRETARIO F.O.I.
         Antonio Sposito                                                                  Giovanni Nunziata